Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
PROGETTI EDUCATIVI
Titolo
Educare per crescere sani
Autore
A. Sartorio, P. Trovato, R. Torelli, L. D'Alonzo, E. Zanfroni, S. Maggiolini
Editore
Energy Communications s.r.l., 2014
“Comunica con tuo figlio, sii curioso di conoscere i suoi desideri, sogni, necessità. Se sai davvero metterti in ascolto, sarà più facile essere ascoltato”.
Questo è solo uno dei tanti consigli utili per i genitori contenuti nell’opuscolo realizzato da CRESCERE SANI Onlus con il contributo del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità (CEDISMA) dell’Università Cattolica di Milano e della Scuola in Ospedale di Piancavallo dell’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS.
download preview PDF
Titolo
Progetto alimentazione
Autore
AISAC onlus e CRESCERESANI
Editore
AISAC onlus e CRESCERESANI
Il progetto alimentazione di AISAC onlus e di CRESCERESANI è rivolto a tutti i bambini/adolescenti (con acondroplasia e non) e ai loro genitori, volto a valorizzare la consapevolezza della necessità di una sana alimentazione per poter “crescere” e diventare adulti “sani”, capaci di affrontare meglio le sfide che la vita presenta (per gli acondroplasici ad esempio gli interventi di allungamento). Obiettivo del progetto è quello di offrire semplici e pratici consigli alimentari, da condividere con i propri familiari e amici.
download preview PDF
Titolo
Le regole per "crescere sani"
Autore
A. Sartorio, P. Trovato, R. Torelli, M. Genchi
Editore
Energy Communications s.r.l., 2014
Un nuovo opuscolo per i genitori con figli in fase di crescita e sviluppo puberale!
Le “regole per crescere sani”, realizzato in collaborazione con le insegnanti della scuola in Ospedale e con gli psicologi dello sviluppo dell’Istituto Auxologico Italiano, si rivolge ai genitori fornendo consigli psico-educativi molto utili per la “crescita sana” (non solo fisica!) dei loro figli.
download preview PDF
Titolo
Rules for a healthy growth
Autore
A. Sartorio
Editore
Energy Communications s.r.l., 2013
La “crescita” di www.cresceresani.it continua……!!!!
Pochi mesi dopo la pubblicazione dell’opuscolo “Le regole per crescere sani”, realizzato per favorire la conoscenza de i corretti stili di vita di bambini e adolescenti, abbiamo pubblicato la versione inglese “Rules for a healthy growth”, che puoi scaricare gratuitamente cliccando su “download preview pdf”.
In ottica EXPO 2015, abbiamo già fatto dono di alcune copie dell’opuscolo inglese ai Consolati di USA, UK, India, Filippine, ecc., proponendoci come partner scientifici e culturali per possibili iniziative future di comune interesse.
download preview PDF
Titolo
Le regole per "crescere sani"
Autore
A. Sartorio, N. Marazzi, G. Grugni
Editore
Energy Communications s.r.l., 2013
Le regole per “cresceresani” sono semplici e abbastanza ovvie, ma sono spesso dimenticate dai bambini-e e soprattutto dai loro genitori. Gli stili di vita sani in età infanto-adolescenziale sono in effetti fondamentali per garantire uno stato di buona salute, prevenendo anche l'insorgenza di numerose malattie in età adulta (obesità, diabete mellito, malattie cardiovascolari, tumori, ecc.). Per favorire la conoscenza di alcune semplici “regole” per una crescita sana ed equilibrata, il Centro per i Disordini della crescita dell'Istituto Auxologico Italiano di Milano (tel. 02.619112426), diretto dal prof. Alessandro Sartorio, e la “famiglia” di esperti del sito per le famiglie www.cresceresani.it hanno realizzato un opuscolo (che può essere scaricato gratuitamente dal nostro sito) di facile lettura per tutti i genitori e i loro figli.
download preview PDF
Titolo
La diagnosi di bassa statura
Autore
A. Sartorio, N. Marazzi, G. Grugni
Editore
Energy Communications s.r.l., 2012
L'accrescimento corporeo è un processo dinamico, influenzato da numerose ghiandole endocrine (ipofisi, gonadi, tiroide, surreni), in particolare dall'asse ormone della crescita (GH/IGF-I). La bassa statura rappresenta una delle condizioni più comuni in ambito pediatrico, generalmente non riconducibile a una reale situazione patologica, ma a semplici deviazioni dal normale ritmo di crescita. Il corretto inquadramento diagnostico è quindi fondamentale per individuare le meno frequenti situazioni di bassa statura patologica meritevoli di approfondimenti diagnostici e (se necessario) di un trattamento specifico, che risulta ovviamente più efficace quanto più precoce è il suo inizio.
download preview PDF
Titolo
Crescita, sindromi e malattie rare 2012: una raccolta di carte di crescita
Autore
A. Sartorio, N. Marazzi
Editore
Energy Communications srl, 2012 (CD)
La raccolta su CD delle carte di crescita delle principali sindromi e malattie rare, che sarà distribuita gratuitamente a tutti i Centri ospedalieri ed universitari italiani che si occupano di crescita e sviluppo, permetterà agli specialisti di diagnosticare e curare meglio i bambini-e e gli adolescenti che soffrono di queste malattie rare (a maggior ragione bisognosi di cure adeguate e mirate). Dopo la ricerca “CRESCERE NEL MONDO”, un nuovo progetto sociale che sottolinea ulteriormente l'attenzione del gruppo del prof. Sartorio al “singolo” bambino-a, alla sua “crescita globale” e alla sua famiglia.
Titolo
Crescere nel mondo 2011: una raccolta di carte di crescita
Autore
A. Sartorio, J.M.H. Buckler, N. Marazzi
Editore
Energy Communications srl, Milano, 2011 (CD)
L'edizione 2011 su CD di "Crescere nel mondo”, che contiene 424 carte di crescita di altezza e peso di 74 diversi Paesi nel mondo, è il primo e unico strumento per pediatri, medici di medicina generale, infermieri e assistenti sociali per valutare e monitorare la crescita di bambini e adolescenti in modo appropriato, in rapporto agli standard della nazione di provenienza. Questa collezione, nata 10 anni fa, grazie all'iniziativa del professor Alessandro Sartorio è stata aggiornata ogni 2 anni grazie ai rapporti continui tra il nostro Centro e le ambasciate, i consolati, gli ospedali, le Università, le società scientifiche e le organizzazioni internazionali (OMS, Unicef, ecc.) L'ultima versione del CD ha ottenuto, fra gli altri, l'alto patrocinio del Comitato Scientifico di Expo 2015 (che si terrà a Milano), del Comitato Nazionale Unicef e degli Assessorati alla sanità della regione Lombardia e della città di Milano. Il progetto sarà sviluppato ulteriormente con l'aggiunta di altre carte di crescita in vista del prossimo evento internazionale EXPO 2015 intitolato "Nutrire il pianeta, energia per la vita", durante il quale il progetto sarà presentato dal Comitato scientifico a tutti i delegati nel corso di un workshop e di una conferenza stampa “ad hoc”.
<< inizio   < indietro | prossimi >   fine >>

Visti: 16, rimanenti: 6. Totali: 22 - pagine: 2