Crescere Sani
Questo libro, frutto della nostra esperienza clinica ‘integrata' e di ricerca di oltre 20 anni, si propone di offrire semplici risposte alle domande e ai dubbi più ovvi e comuni. È scritto e illustrato in una forma facilmente comprensibile anche ai lettori non esperti, una percentuale probabilmente molto alta fra i genitori. Crescere sani si basa anche sull'esperienza che gli autori hanno maturato collaborando alle attività del nostro sito per le famiglie www.cresceresani.it, da anni un punto di riferimento gratuito di consulenza, informazione ed educazione per genitori e medici.
Oggi le famiglie non chiedono solo l'intervento del pediatra sui problemi di malattia dei propri figli, ma lo interrogano anche sul modo di comportarsi con loro, su come capire i primi segnali di qualcosa che non va anche a livello psicologico, scolastico e sociale. Queste domande richiedono risposte adeguate e competenti. Il libro dell’amico Roberto Marinello (nostro esperto di crescere sani) e di Mirella Scarazatti offre indicazioni chiare e concrete sui più comuni sintomi di malattia del bambino e affronta anche le problematiche più complesse (ma sempre più attuali) che mettono in gioco il ruolo di genitori come veri protagonisti di una nuova "educazione alla salute" dei loro figli. Un libro consigliato dalla famiglia di CRESCERE SANI.
Un volume per illustrare, in modo semplice e chiaro (ai ragazzi/e adolescenti, ma soprattutto ai genitori, agli insegnanti, agli assistenti sociali, agli psicologi, ai pediatri), i complessi cambiamenti fisici e psichici tipici dell’adolescenza. Frutto dell’esperienza maturata dagli autori in oltre trent’anni di attività ambulatoriale e ospedaliera e di ricerca applicata alla clinica dei disordini della crescita e dello sviluppo, il volume aiuta i genitori ad affrontare nel modo migliore il periodo dell’adolescenza e a superare le difficoltà quasi inevitabili che possono condizionare negativamente quelli che, a ragion veduta, sono comunque considerati fra gli anni più belli della vita.
Adolescence is a phase of life experienced by everyone, which involves fundamental physical, sexual, behavioural and emotional changes, yet the knowledge and memory of the events of many adult individuals is surprisingly limited. This publication is an attempt to elucidate the happenings through these years in simple terms, which will be appropriate for children and adolescents themselves, but also for their families, teachers, social workers, psychologists and medical practitioners.
