Crescere Sani
Psicologia dello sviluppo infantile e adolescenziale, Conflittualità intra-familiare, Problematiche psicologiche legate all'alimentazione (DCA, obesità), Difficoltà e dubbi nella comunicazione con bambini e adolescenti.
CurriculumPsicologa - Psicoterapeuta familiare. Ph.D. in Psicologia clinica. Psicologa di riferimento nel reparto di Auxologia dell'Istituto Auxologico Italiano. Docente a Contratto presso l'Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Scienze della Formazione.
Domanda Sono una mamma adottiva di una bimba vietnamita. Il padre ha un buon rapporto e sta con lei durante il giorno anche in mia assenza. Quando deve andare a letto la bimba non vuole staccarsi da me e ha bisogno di contatto fisico. Cosa fare?
Domanda Mio figlio (5 anni) presenta comportamenti non adeguati quando in presenza di altri coetanei (fa il pagliaccio). Come intervenire? La pediatra ha consigliato di aspettare il rientro all'asilo.
Domanda Mio figlio (7 anni), precoce in tutto, diligente a scuola e fuori, da qualche giorno prima di andare a dormire sembra simulare un amplesso con il cuscino. Io e mia moglie non sappiamo come comportarci.
Domanda Ho due bambini piccoli (4 anni e mezzo e 3 anni). La prima è sempre stata molto gestibile, il secondo rifiuta qualsiasi forma di autorità e quando si impunta è difficile smuoverlo. La situazione potrebbe peggiorare con la crescita?
Domanda Mia figlia (15 anni) ha un seno molto piccolo e si sente a disagio con le amiche. Non vorrei se ne creasse un problema. Cosa posso fare?
Domanda Mia figlia (5.6 anni) mentre faceva il bagno si è spaventata per il fumo uscito da una presa che ha fatto contatto. Ora va meglio, ma è diventata gelosa del fratellino di 2 anni. Cosa fare?
