Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
AIUTIAMOLI A CRESCERE BENE
Titolo
Aiutiamoli a crescere bene. I consigli dei medici a mamme e papà
Domanda
Quali sono le principali influenze sulla crescita?
Risposta
La maggior parte delle varianti del modello di crescita non è patologica. Tuttavia, è importante sapere che ci possono essere invece delle cause patologiche che, anche se rare, devono essere individuate precocemente.
Le varianti normali di crescita possono essere dovute a:
- fattori ereditari che influenzano altezza, peso, costituzione fisica e il modello di crescita;
- diversa temporizzazione delle fasi di crescita, che determina un ritardo costituzionale di crescita o una crescita precoce;
- dimensioni alla nascita;
- differente livello di nutrizione, non ancora patologico.
acquista download preview PDF