Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
https://www.cresceresani.it/progetti-educativi/?&paginasegue=8#
PROGETTO SCUOLE
Com'è nato e in cosa consiste il progetto "Disegna e colora il paese per crescere sani"?     
Il progetto nasce da una collaborazione fra Crescere Sani onlus, la Divisione di Auxologia dell'Istituto Auxologico Italiano, la Scuola in Ospedale di Piancavallo e l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte - ambito territoriale del Verbano-Cusio-Ossola. Scopo del progetto è quello di chiedere a bambini, ragazzi ed insegnanti la loro visione di come dovrebbe essere il "paese ideale" per crescere sani, valorizzando soprattutto gli aspetti dei corretti stili di vita alimentari e motori. Dalla fantasia dei bambini ci aspettiamo molti suggerimenti importanti, che potranno essere utili per campagne educative che ci ripromettiamo di proporre anche a livello regionale e nazionale, a seconda dei fondi che avremo a disposizione.

Quale significato ha nella visione globale di Crescere Sani onlus rispetto al tema della prevenzione nei bambini e nei ragazzi?   
Rendere consapevoli i bambini, i ragazzi e le loro famiglie sui temi della prevenzione rappresenta un target importante della mission educativa di Crescere Sani onlus, che da anni promuove progetti per le scuole e territoriali in collaborazione con le amministrazioni locali.
   
Che accoglienza ha avuto il progetto?
Oltre 1200 bambini e ragazzi di scuole dell'infanzia, elementari e medie inferiori della provincia del VCO, oltre 100 insegnanti e 70 classi hanno aderito con vero entusiasmo al progetto. I tantissimi materiali prodotti dalle scuole (testi, disegni, giochi educativi, modellini, ecc.) sono stati esposti in occasione dell'incontro conclusivo dell'intero percorso educativo, a Villa Caramora-Verbania il 4 maggio 2017. L'occasione di incontro ha permesso di fare il punto sui corretti stili di vita visti dalle Scuole, offrendo una panoramica a 360° delle attività di Crescere Sani onlus e dei laboratori di ricerca e nutrizione dell'Istituto Auxologico Italiano. A chiusura dell'incontro, una "merenda sana insieme" fra bambini, insegnanti, medici e ricercatori è stata il punto di arrivo dell'intero progetto.  
La presenza alla manifestazione dei sindaci delle città di Verbania e Gravellona Toce, recentemente premiate da Crescere Sani onlus come "Città per crescere sani", testimonia l'attenzione e l'apprezzamento costante delle istituzioni nei confronti di queste iniziative di prevenzione in età infantile che vedono coinvolte Scuole, Ospedale e amministrazioni locali.
Tutti i materiali prodotti dalle Scuole sono stati poi esposti a Villa Bernocchi-Premeno nella settimana da lunedì 22 a domenica 28 maggio, in modo da consentire a tutti i genitori e parenti dei bambini partecipanti di vedere i lavori dei propri figli-e.

Quali saranno i passaggi successivi?
Questi progetti comportano un complesso lavoro organizzativo e, inevitabilmente dei costi sinora sostenuti da Crescere Sani onlus. Vista la bontà del progetto e l'incredibile riscontro positivo da parte delle Scuole, è auspicabile si possano trovare i mezzi per sostenere in futuro una più ampia diffusione dell'iniziativa. Crescere Sani onlus e gli insegnanti della Scuola in Ospedale di Piancavallo, prima nata in Italia e fiore all'occhiello della Scuola italiana, stanno valutando di realizzare una piccola guida educativa per i genitori ispirata ai ricchi lavori prodotti dalle Scuole per questo progetto.    




   
Disegni delle scuole
Clicca per vedere tutti i disegni !!
maggiori info
Il sito web di Cresceresani non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto