Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
ADOLESCENZA
Titolo
Adolescenza: un problema in crescita
Domanda
A che età si ha normalmente il picco di velocità di crescita?
Risposta
Una delle caratteristiche più evidenti del periodo puberale è l'accelerazione della velocità di crescita. Così come c'è una grande variabilità nelle dimensioni dei bambini normali prepuberi (alcuni alti, alcuni bassi), anche l'entità del picco di velocità di crescita staturale, la sua durata e il momento in cui questo accade sono molto variabili.
In genere, il picco di velocità di crescita staturale è più precoce nelle femmine rispetto ai maschi, anche se all'interno dello stesso sesso alcuni possono crescere prima rispetto ad altri. L'età media del picco di velocità di crescita è circa 12 anni nelle ragazze e 14 anni nei ragazzi, ma in 94/100 ragazzi/e normali il picco di crescita si può presentare due anni prima e due anni dopo queste età medie. Nei restanti ragazzi/e che sono al di fuori dalla media è molto raro che ci sia una malattia sottostante; in queste condizioni, la maggior parte dei ragazzi raggiunge comunque un'altezza accettabile e un normale sviluppo fisico.
acquista download preview PDF
Il sito web di Cresceresani non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto