Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Siamo una coppia in procinto di adottare una bambina cinese di 6 anni.
La bambina è stata abbandonata alla nascita e adesso sta in famiglia affidataria
Abbiamo ricevuto la scheda clinica della bambina e siamo un pò preoccupati circa l'altezza e il peso della bambina. Al momento della misurazione la bambina aveva 5 anni e 6 mesi e misurava 100 cm di altezza , 15 kg di peso e 52 cm di circonferenza toracica. Sappiamo che le tabelle di crescita dei bambini cinesi sono diverse da quelle dei bambini italiani e proprio per questo ci rivolgiamo a Lei per saperne di più. (Fabio, Settimo Torinese)
Risposta
La crescita staturo-ponderale attuale della bambina è decisamente ai limiti inferiori per la popolazione caucasica. Per quanto riguarda i riferimenti con le carte cinesi, vista la vastità della Nazione (e le diverse etnie) la valutazione della crescita di una bambina/o di quel Paese deve tenere conto anche dalla regione di effettiva provenienza. Consiglio un controllo longitudinale periodico della bambina presso un buon Centro che si occupa di crescita.
Ultima modifica 19-02-2014
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio