Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Nostro figlio di 1 anno ha subito un brusco arresto della crescita da circa 6 mesi (è cresciuto 1 cm in 6 mesi). Le analisi per infezioni o allergie/intolleranze sono negative. Sa darci qualche consiglio? (Andrea, Fiumicino)
Risposta
Le misurazioni della lunghezza supina nei bambini possono talvolta dare errori molto significativi (tali da essere motivo di preoccupazione non giustificata), specie se il bambino è poco collaborante, la tecnica non accurata al 100% e non si usano strumenti di grande precisione.
Per contro, se dobbiamo credere ai numeri che mi avete fornito la velocità di crescita semestrale di 1 cm è decisamente anormale (e differente rispetto a quella soddisfacente del semestre precedente) e meritevole di ulteriori controlli (in prima battuta, farei un controllo di IGF-I, anticorpi anti-transglutaminasi, ricerca dei parassiti nelle feci, esame urine completo, ecc.).
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio