Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Mio figlio di anni 8 e mezzo ha peluria ascellare e inguinale e sudorazione acida (cortisolo urinario 14,6 mcg/dl, cortisolo urinario 24h 117 mcg/24h). Per allergie ha assunto cortisone. Può aver influito sulla crescita? (S., San Benedetto del Tronto)
Risposta
I risultati degli esami che mi ha inviato devono essere interpretati tenuto conto dei valori di riferimento di quel determinato laboratorio. E' stato fatto anche un dosaggio di ACTH e cortisolo plasmatici? Per escludere una pubertà precoce, sono stati determinati anche i livelli di LH, FSH e testosterone ed eseguita una rx grafia del polso-mano sx per valutazione dell'età ossea?
La risposta sulla possibile influenza della terapia steroidea può essere data dopo aver visto tutti gli esami che le ho suggerito.
Le consiglio un'accurata visita ambulatoriale per avere una precisa stadiazione dello sviluppo di suo figlio.
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio