Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Mio figlio (11.3 anni, 134 cm, 28.5 kg, P1-G1, volume testicolare 3 ml) ha un valore di IGF-I di 176 ng/ml. Io sono alta 154 cm, mio marito 169 cm. Cosa mi consiglia? (Giovanna, Augliano).
Risposta
La statura di Suo figlio è attualmente appena al di sopra del 3° centile, il peso è inferiore al 3° centile per età e sesso e quindi direi che complessivamente la crescita staturo-ponderale di Suo figlio è ai limiti inferiori della norma. Questo dato è confermato anche dal grado di sviluppo sessuale che è ancora ad uno stadio pre-puberale.
Il valore dell’IGF-I manca del riferimento al range di normalità che varia da laboratorio a laboratorio e in base alla fascia d’età, ma mi sembra comunque anche questo ai limiti inferiori per l’età.
Mi mancano anche altri dati: come è l’alimentazione di Suo figlio? Ha fatto test per valutare un’eventuale celiachia o allergie alimentari? Ha fatto altri controlli ematici?
In mancanza di queste informazioni e tenendo conto anche del dato familiare (la statura di voi genitori), il mio consiglio è di effettuare controlli regolari per monitorare l’andamento nel tempo della crescita staturo-ponderale di Suo figlio e nel caso di un ulteriore rallentamento effettuare controlli più mirati.
Ultima modifica 30-01-2014
Esperto
Dr.ssa Nicoletta Marazzi