Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Ho la bambina di 9 anni in sovrappeso, in dieta da 5 mesi. Il suo sviluppo è precoce e presenta già dei peli sul pube. Mi hanno detto che nelle bambine in sovrappeso lo sviluppo avviene prime. Mi conferma questo? Devo fare qualcosa?
Risposta
E’ vero che la condizione di sovrappeso/obesità può indurre una accelerazione della maturazione puberale, soprattutto nel sesso femminile. Tuttavia la comparsa di peluria pubica non è sinonimo, di per sè, di pubertà anticipata o precoce, in quanto può essere in relazione ad altre cause, quale ad esempio la fisiologica maturazione del surrene.
Venendo più specificatamente a sua figlia, occorrerebbe sapere quando è incominciata la comparsa di peli pubici, in quanto si può parlare di vera e propria precocità solo quando l'epoca di inizio è al di sotto degli 8 anni di età. Sarebbe inoltre utile avere ragguagli circa la presenza di familiarità o meno per anomalie dello sviluppo puberale, in particolare per quanto riguarda l'epoca di comparsa del menarca. In ogni caso, per poter avere una migliore informazione circa lo stato di maturazione biologica della bimba, può essere indicata l'esecuzione di una radiografia di mano e polso sinistro con determinazione dell'età ossea. Ulteriori indagini potrebbero rendersi necessarie solo nel caso di importanti scostamenti tra l'età ossea e quella cronologica.
Ultima modifica 25-05-2012
Esperto
Dr. Graziano Grugni