Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Dopo 2 ricoveri a Piancavallo sono dimagrito 40 Kg, ma dallo scorso anno non ho perso più nulla. Perché? Mio figlio (10 anni, 151 cm, 67 kg) ha sempre fame ed è molto nervoso. Perché? (Giovanni, Milazzo).
Risposta
Il calo ponderale da lei ottenuto (40 kg) è sicuramente un risultato più che soddisfacente.
Dopo un calo di questa entità, è abbastanza normale che ci sia un arresto della perdita di peso (anche se non si è ancora raggiunto un peso accettabile).
Per quanto riguarda suo figlio, i parametri antropometrici (peso ed altezza) indicano una condizione di obesità (indice di massa corporea superiore al 97° centile per età e sesso).
A mio avviso, è necessario  analizzare in prima battuta le possibili cause del nervosismo di suo figlio, in particolare gli aspetti psicologici che lo inducono a richiedere cibo in continuazione.
Visto il quadro di obesità e la familiarità positiva, consiglio un controllo ambulatoriale del ragazzo presso un buon Centro che si occupa di obesità infanto-adolescenziale.
Ultima modifica 23-04-2012
Esperto
Cristina Torriani Fontana (dietista)