Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Ci hanno proposto l'adozione di una bimba (2.5 anni, 64 cm, 8.1 kg) con malformazioni ai piedi per talo valgo e mancanza di alcune dita, mano destra 4 dita sindattilia, tumefazione molle della parte anteriore tibia destra. Con queste misure, dobbiamo preoccuparci seriamente per un ritardo mentale? La bimba è in Cina, non abbiamo ancora le analisi del sangue e le curve di crescita. Dalle foto dicono che sembra normale... (A., Roma)
Risposta
Da quanto mi scrive la bimba ha un significativo problema di crescita staturo-ponderale, associato ad un quadro malformativo a carico degli arti superiori ed inferiori. Non ho purtroppo informazioni in merito ad altre possibili malformazioni "occulte", che potrebbero essere di aiuto per avere un'idea più precisa della situazione clinica della bimba e della sua prognosi futura. Credo che dovreste cercare di avere qualche informazione dettagliata in più. Spero possiate comunque aiutarla in qualche modo....!!
Ultima modifica 08-07-2015
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio