Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Alex ha un'età ossea di quasi due anni in più rispetto alla sua età, LH pari a zero e testosterone basso. Il bambino si sta già sviluppando (peli diffusi, testicoli da dodicenne). La pediadra parla di ipofisi bloccata. Come può essere? (Roberta, Milano)
Risposta
L’avanzamento dell'età ossea è spesso conseguenza di uno sviluppo puberale anticipato (come mi sembra di capire dalla descrizione che mi fa dello sviluppo della peluria pubica e della crescita testicolare), che tuttavia si associa generalmente ad un aumento dei livelli delle gonadotropine (LH e FSH) e del testosterone (l'ormone prodotto a livello testicolare). Purtroppo, sulla base di quanto mi scrive, mi è difficile capire esattamente il problema e comprendere i motivi per cui la sua pediatra ha parlato di "ipofisi bloccata". Certamente il Collega che visiterà suo figlio saprà darle le indicazioni migliori per gli eventuali accertamenti utili al caso.
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio