Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
CRESCERESANI, I CONSIGLI DEI MEDICI AI GENITORI
Titolo
Crescere sani. I consigli dei medici ai genitori
Domanda
Mia figlia di 12 anni comincia ad avere un po' di rigonfiamento del seno e peluria al pube. Quando avrà le sue prime mestruazioni? Quali sono i principali cambiamenti fisici che devo aspettarmi?
Risposta
Nelle ragazze le ovaie e gli altri organi (utero, vagina, ecc.) crescono nel periodo puberale, ma essendo interni non sono visibili.
Il primo segno evidente di pubertà, nella maggior parte delle ragazze, è lo sviluppo del seno, che può non essere necessariamente contemporaneo in entrambi i lati.
Nella maggior parte dei casi, la peluria pubica compare in una fase precoce dello sviluppo mammario, aumenta e diventa più folta durante la pubertà.
L'aspetto della peluria ascellare è variabile e di solito viene di seguito allo sviluppo della peluria pubica.
L'aumento della crescita staturale inizia a manifestarsi già prima o appena dopo la comparsa dei primi segni di sviluppo puberale, raggiungendo il suo picco dopo 12-18 mesi, nella fase iniziale dello sviluppo mammario e/o della peluria pubica (sempre prima del menarca). La crescita ha già avuto la sua fase di accelerazione prima della comparsa del menarca e, quindi, alla ragazza mestruata rimane una crescita staturale residua ridotta.
acquista download preview PDF