Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
EVENTI
Titolo
Crescere nel mondo. Incontro tra arte, ricerca e scienza
Data
3 dicembre 2009
Luogo
Fondazione Luciana Matalon - Foro Buonaparte, 67 - Milano
Il Museo Fondazione Luciana Matalon ha ospitato una serata di dialogo sul tema Crescere nel mondo, incontro tra Arte, Ricerca e Scienza, a ulteriore testimonianza dell’impegno profuso dalla Fondazione non solo nel campo dell’arte, ma a vantaggio di un proficuo rapporto costruttivo e dinamico tra Arte e Scienza nella contemporaneità.
Nel corso della serata è stata presentata la scultura "...per raggiungere un'isola stellare abitata dagli alfabeti del vento e inventare la vita", che l'artista Luciana Matalon ha realizzato e donato all'Istituto Auxologico Italiano di Milano in relazione alle attività scientifiche, sociali ed educative del Centro per i Disordini della crescita diretto dal prof. Alessandro Sartorio.
Uno dei progetti che ha particolarmente colpito l’artista e che è stato presentato durante la conferenza è Crescere nel mondo: raccolta di carte di crescita, progetto ideato e realizzato dal prof. Sartorio e collaboratori, iniziativa unica nel suo genere a livello mondiale, che raccoglie oltre 220 carte di crescita di altezza e peso di bambini di oltre 50 diverse Nazioni.
Questa raccolta, utile per definire a livello ambulatoriale la normalità (o meno) di crescita di bambini stranieri (immigrati o adottati) si è realizzata in 7 anni di lavoro di collaborazione fra il Centro per i Disordini della crescita dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano, Ambasciate, Consolati, Ospedali italiani nel mondo, Società scientifiche, organizzazioni umanitarie internazionali (OMS, UNICEF), singoli medici specialisti in ambito auxologico.
Infatti, la crescita di ogni bambino segue il pattern tipico del suo Paese di provenienza, per cui l’uso di carte di crescita non appropriate e specifiche può portare a errori di valutazione e quindi essere motivo di seria, e spesso ingiustificata, preoccupazione per i genitori oltre che di esami diagnostici complessi, costosi e fastidiosi per il bambino.
Il sito web di Cresceresani non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto