Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Mia figlia ha 17 anni, è alta circa 154 cm e pesa 58 kg. Si è sviluppata a 11 anni e mezzo. Crescerà ancora? Ci sono cure per aumentare la statura? (E., Erlati)
Risposta
Ho qualche dubbio che ci sia ancora una crescita staturale residua, dato che sono passati così tanti anni dal menarca. Per una risposta più precisa mancano in effetti alcuni dati importanti: quale è la statura dei genitori e/o di eventuali fratelli e sorelle della ragazza (in altre parole, la statura attuale della ragazza è in linea o meno con il suo potenziale di crescita familiare?), quale è stata la velocità di crescita annua nel corso dell'ultimo anno? Solo se la ragazza è cresciuta nel corso dell'ultimo anno, è possibile che le cartilagini di crescita siano ancora parzialmente aperte, per cui può valere la pena di fare un controllo ambulatoriale per cercare di migliorare la sua statura finale. 
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
La mia bambina di quasi 7 anni pesa 20 kg ed è alta 113 cm. Cresce circa 5 cm ogni anno, ma le sue amiche crescono di più. Pensa sia opportuno eseguire accertamenti? (Elisabetta, Jesi)
Risposta
La crescita staturale e ponderale della sua bambina si colloca circa al 10° centile. Pur essendo ancora nei limiti della norma ed avendo una velocità di crescita accettabile, è in effetti fra le più piccole e magroline per la sua età e sesso.
Ovviamente, questi dati vanno visti anche in relazione ai dati dei genitori e di eventuali fratelli e/o sorelle.
Ritengo comunque utile un controllo ambulatoriale presso un buon centro che si occupa di crescita.
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Mio figlio ha 14 anni; è alto 153 cm e pesa 52 kg. Noi genitori siamo alti 160 cm. Vorremmo sapere quanti centimetri crescerà ancora e in quanto tempo. (L., Cuneo)
Risposta
Da quanto mi scrive la crescita di suo figlio sembra in linea con quella dei genitori. Per sapere ancora quanto crescerà, è necessario sapere il grado attuale di maturazione sessuale e, soprattutto, l'età ossea. Questo dato si può ottenere facilmente facendo una radiografia del polso-mano sx.
Vi consiglio poi un controllo ambulatoriale per vedere se si può aiutarlo in qualche modo.
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Sono una ragazza di 13 anni e sono sviluppata da quando ne avevo 11. Sono alta 162 cm e peso 52 kg. Vorrei sapere di quanto può crescere ancora la mia statura. (Ilaria, Como)
Risposta
Per avere un'idea della crescita residua è necessario fare una radiografia del polso-mano sx con valutazione dell'età ossea, in quanto la comparsa del menarca può avere portato in effetti ad una saldatura anticipata delle cartilagini di accrescimento.
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
La mia nipotina di 18 mesi è alta 77cm e pesa 8,2 kg; beve poco latte sostituito da yogurt e formaggini, mangia tutto, ma non aumenta di peso. Gli esami per l'intolleranza al lattosio e la celiachia sono negativi. Cosa si può fare? (M., Bitonto)
Risposta
E’ veramente difficile darle dei consigli "mirati" con i pochi dati a disposizione e senza aver visitato la bambina.
Era già piccola e magra alla nascita oppure ha avuto un rallentamento successivo? Ha qualche altro disturbo?
Sentirei un altro pediatra in merito all'opportunità di fare qualche altro esame (fra gli altri, glicemia, HbA1C, free T4,TSH,ricerca di parassiti nelle feci, esame urine completo ed urinocoltura, ecc,.).
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Ho 15 anni, sono alta 160 cm e peso 50 kg; mi pongo il problema di essere troppo bassa, soprattutto vedendo che mio fratello è 180 cm e i miei genitori non sono bassi. Sono bassa? Ho la possibilità di crescere ancora? (M., Mistretta)
Risposta
La tua statura è appena al di sotto della media (50° centile) per la tua età e sesso.Per sapere se c'è ancora un potenziale di crescita residuo può essere fatta una radiografia del polso-mano sx per la valutazione dell'età ossea, da portare poi in visione ad uno specialista di crescita.
Il rapporto altezza-peso attuale è accettabile.
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Un bambino che pesa 14 kg ed è alto 105,3 cm è nella norma? Altrimenti cosa si può fare? (M., Foggia)
Risposta
Nella fretta si è dimenticata di dirmi quanti anni esatti ha il bambino e quanto alti sono i suoi genitori!
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Nostro figlio (10 anni, 139 cm, 44 kg) ha un lieve aumento del TSH, valori normali di FT4, aumento di colesterolo totale e trigliceridi, colesterolo HDL basso. Ci hanno consigliato controlli periodici della funzionalità tiroidea. (A., S.Martino di Lupari)
Risposta
Vostro figlio ha un'altezza al 50° centile (media) ed un peso al 75° centile per l'età ed il sesso, per cui è in effetti in sovrappeso.
Per quanto riguarda il TSH è necessario avere un'idea precisa del suo valore (rispetto ai range di riferimento del laboratorio) e sapere se sono stati dosati anche gli anticorpi anti-tiroidei. E' stata fatta una ecografia tiroidea? Qualcuno in famiglia ha problemi di tiroide?
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
<< inizio   < indietro | prossimi >   fine >>

Visti: 184, rimanenti: 19. Totali: 203 - pagine: 25