Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook YouTube YouTube

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
PROGETTI EDUCATIVI
Titolo
Crescere nel mondo 2009: una raccolta di carte di carte di crescita
Autore
A. Sartorio, J.M.H. Buckler, N. Marazzi
Editore
Energy Communications srl, Milano, 2009 (CD)
L'intera raccolta di “Crescere nel mondo”, ora su CD interattivo, fotografa la crescita di tutti i continenti con oltre 220 carte di crescita di altezza e peso di bambini e bambine di oltre 50 diversi Paesi, compresi quelli origine di importanti flussi di immigrazione nel nostro Paese. Il nostro ringraziamento è ovviamente ancora esteso all'Istituto Auxologico Italiano, IRCCS di Piancavallo e Milano, a tutti i Colleghi, Enti e Associazioni che sostengono, moralmente ed economicamente, questo nostro progetto “educativo”. Siamo veramente onorati che l'Assessorato alla Salute della Regione Lombardia, la Provincia di Milano, l'Assessorato alla Salute del Comune di Milano, l'Assessorato al Lavoro, Formazione professionale, Istruzione, Università della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura, Formazione professionale e Universitaria del Comune di Verbania, il Comitato UNICEF della Regione Piemonte e il sito per le famiglie www.cresceresani.it abbiano dato il loro patrocinio alla nuova raccolta, aiutandoci nella nostra “missione”per favorire una cultura dell'infanzia fondata nel rispetto dell'equilibrio e della crescita armoniosa delle bambine e dei bambini. Grazie alla preziosa collaborazione dell'Ufficio relazioni internazionali e dell'Assessorato alla Salute del Comune di Milano, questo progetto è in fase di ulteriore sviluppo al fine di produrre per l'evento EXPO 2015 una raccolta ancora più ampia e aggiornata per coprire un numero sempre maggiore di Paesi.
Titolo
Crescere nel mondo 2008: una raccolta di carte di carte di crescita
Autore
A. Sartorio, J.M.H. Buckler, N. Marazzi
Editore
Energy Communications srl, Milano, 2008 (aggiornamento)
L'aggiornamento 2008 raccoglie oltre 60 nuove carte di crescita di alcuni nuovi Paesi africani ed asiatici, di particolare rilievo perché origine di importanti flussi di immigrazione nei nostri Paesi. Il progetto ha ottenuto l'alto patrocinio del Comitato UNICEF della regione Piemonte per la “missione” volta a favorire una cultura dell'infanzia fondata nel rispetto dell'equilibrio e della crescita armoniosa delle bambine e dei bambini.
download preview PDF
Titolo
Crescere nel mondo 2007: una raccolta di carte di carte di crescita
Autore
A. Sartorio, J.M.H. Buckler, N. Marazzi
Editore
Energy Communications srl, Milano, 2007 (aggiornamento)
L'aggiornamento 2007 raccoglie oltre 50 nuove carte di crescita (di altezza e peso), più recenti o più rappresentative di alcuni Paesi già inclusi nella raccolta 2006 e quelle di alcuni nuovi Paesi africani ed asiatici, ma soprattutto la versione 2006 delle carte di crescita staturo-ponderali da 0 a 5 anni prodotte dall'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) e quelle italiane da 2 a 20 anni elaborate dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP).
download preview PDF
Titolo
Crescere nel mondo 2006: una raccolta di carte di carte di crescita
Autore
A. Sartorio, J.M.H. Buckler, N. Marazzi
Editore
Energy Communications srl, Milano, 2006
Un progetto educativo per i medici che si occupano di crescita e sviluppo umano a livello ambulatoriale e ospedaliero. Il volume raccoglie le principali carte di crescita staturale e ponderale di oltre 30 Paesi e fornisce gli elementi base sulle tecniche di misurazione antropometrica. Per interpretare correttamente I dati di crescita di un bambino, è infatti necessario poter disporre della carta di crescita “specifica” del suo Paese di provenienza. Disporre di carte di crescita specifiche è di particolare utilità alla luce della forte componente di immigrazione e del sempre maggior numero di adozioni da Paesi europei ed extraeuropei che caratterizza il nostro sistema demografico. Progetto dinamico della durata di 3 anni.
download preview PDF
Titolo
Crescita e sindromi: carte di crescita delle principali sindromi e malattie di rilevanza sociale
Autore
A. Sartorio, G. Bona, N. Marazzi, G. Corneli
Editore
Energy Communications srl, Milano, 2007
Una raccolta di carte di crescita (altezza, peso, circonferenza cranica, lunghezza, altezza da seduto) delle sindromi di Alagille, Cornelia de Lange, Cri-du-chat, Down, Laron, Marfan, Noonan, Prader-Willi, Rett, Silver-Russell, Turner, Williams, X-fragile. L'uso di carte di crescita specifiche per una determinata sindrome può permettere di capire se la crescita del bambino-a si discosta o meno dalla “norma” per quella determinata malattia e consentire un monitoraggio preciso dell'efficacia di eventuali terapie volte al miglioramento della crescita staturo-ponderale. Un progetto educativo per i medici che si occupano di crescita e sviluppo umano a livello ambulatoriale e ospedaliero.
download preview PDF
Titolo
Crescita e sviluppo umano
Autore
J.M.H. Buckler, A. Sartorio
Editore
Energy Communications srl, Milano, 2003
Un progetto educativo di aggiornamento per medici e insegnanti, mirato a diffondere una migliore conoscenza delle problematiche della crescita staturo-ponderale e dello sviluppo puberale. Il set completo di diapositive è destinato prevalentemente allo specialista (pediatra, auxologo, endocrinologo), ma anche al medico scolastico, per lezioni sulla crescita normale e patologica. Per un uditorio di “non addetti” ai lavori è consigliabile l'utilizzo di un numero più ristretto di diapositive, di più immediata comprensione. (110 diapositive a colori, CD con presentazione in power point)
download preview PDF
<< inizio   < indietro

Visti: 22. Totali: 22 - pagine: 2