Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Sono una mamma adottiva di una bimba vietnamita. Il padre ha un buon rapporto e sta con lei durante il giorno anche in mia assenza. Quando deve andare a letto la bimba non vuole staccarsi da me e ha bisogno di contatto fisico. Cosa fare? (Daniela, Milano)
Risposta
Mi sembra del tutto normale che la sua bimba, data la sua storia, a suo modo segnali il bisogno di affetto fisico soprattutto la sera.
Un tentativo che si potrebbe fare per rendere meno "traumatico" il momento della nanna è quello di inserire gradualmente anche il papà: in una fase iniziale potete stare tutti e tre insieme.
Nel momento dell'addormentamento potreste creare dei piccoli rituali esclusivamente vostri in cui ognuno dei tre abbia il suo ruolo (ad es. cantando insieme una ninna nanna a tre voci o recitando una filastrocca della buona notte ognuno con la sua frase...).
Sotto forma di gioco potrebbe essere lei ad includere il papà, chiamandolo, coccolandovi tutti e tre...in modo che la sua bimba apprenda da lei che anche il papà è capace e importante nella fase della buonanotte.
Mi sembra inoltre giusto sottolineare che tutto dovrebbe essere molto graduale e naturale, rispettando i "tempi affettivi" di tutti e tre e senza mai forzare la mano.
Esperto
Dr.ssa Manuela Genchi