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suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
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Domanda
Mio figlio vorrebbe iscriversi al liceo artistico mentre io e mio marito preferiremmo un'altra scuola. Dobbiamo insistere o é giusto lasciarlo libero di scegliere? (Barbara, Torino)
Risposta
Educare deriva dal latino “e-ducere”, “portare fuori”. L’educatore-genitore non dovrebbe mai dimenticare che non si tratta solo di “mettere dentro”, riversare regole, valori … ma di “condurre fuori”. Platone parlava di maieutica, l’arte della levatrice. Come la levatrice aiuta a far nascere il bambino, così l’educatore aiuta il giovane a portare a piena espressione la propria persona. Non parliamo di un bagaglio che viene posto dentro (im-posto) ma di una relazione rispettosa e costante che aiuta il giovane a conoscersi meglio per vivere in maniera più autentica. L’esistenza in-autentica è una delle cause di tanta tristezza e frustrazione dell’età moderna.  Il ruolo dell’educatore è attivo: non basta dire “scelga quello che vuole” perché il discernimento, il confronto con le scelte importanti passa anche attraverso la visione del mondo che il genitore rappresenta. La scelta della scuola superiore è uno snodo di quel dialogo educativo che dovrebbe già essere maturato tra genitore e figlio. In questo dialogo l’adulto propone i propri valori consapevole che le scelte del figlio potrebbero discordare dalle sue, offre veri spazi di autonomia e di indipendenza, gli permette di esprimersi in campi diversi dai suoi, gli dimostra che anche l’adulto può imparare da lui. E’ importante credere nelle sue potenzialità, essere leali nel manifestare il proprio consenso o la contrarietà ma fargli sempre sentire l’appoggio e la stima di cui necessita. Solo così si potrà giungere a una scelta ponderata e, se possibile, condivisa.
Esperto
Prof.ssa Palmina Trovato