Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Mio figlio (7 anni), precoce in tutto, diligente a scuola e fuori, da qualche giorno prima di andare a dormire sembra simulare un amplesso con il cuscino. Io e mia moglie non sappiamo come comportarci. (R., Latina)
Risposta
La sessualità fa parte della vita di ogni individuo, per cui l'interesse verso il proprio corpo e quello degli altri rientra nel normale percorso evolutivo di ognuno di noi, che inizia con la nascita. In quest’ottica il comportamento di suo figlio può essere considerato normale. Ciò non toglie che se si evidenziassero altri comportamenti: nei disegni, nelle attività ludiche, nella modalità di rapportarsi con adulti e coetanei, sarebbe opportuno aprire un dialogo direttamente con il bambino su tali comportamenti. È importante infatti riuscire a comunicare e mantenere sempre aperta una possibilità di scambio di idee con i propri figli sul tema della sessualità: i bambini fanno spesso domande riguardanti il corpo (differenze tra il corpo dei maschi e quello delle femmine, come nascono i bambini, ecc...) e occorre saper rispondere loro senza imbarazzi. Può capitare ad esempio che i  bambini imitino qualcosa visto in televisione. Se il canale del dialogo è aperto si può affrontare insieme qualsiasi tema.
Esperto
Dr.ssa Manuela Genchi