Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Mia figlia (5.6 anni) mentre faceva il bagno si è spaventata per il fumo uscito da una presa che ha fatto contatto. Ora va meglio, ma è diventata gelosa del fratellino di 2 anni. Cosa fare? (D., Seregno)
Risposta
Suppongo che l'episodio della presa non abbia spaventato solo la sua bimba, ma anche lei o chi si trovava in bagno con la bambina. Ragione per cui la reazione di paura e i comportamenti che sono seguiti a tale episodio mi sembrano del tutto normali. Anche la gradualità con cui piano piano le reazioni allo spavento si stanno affievolendo indicano una risoluzione naturale della paura. L'importante è comunque parlare di questi timori e spiegare che possono accadere piccoli incidenti domestici a cui la mamma e il papà sanno far fronte.
Per quel che riguarda la "gelosia" verso il fratellino, probabilmente non si era mai manifestata prima, perchè era piccolo e quindi mostrava meno il suo carattere e la sua volontà. La sua bambina dovrà trovare un nuovo modo di relazionarsi con il fratellino che sta anche lui crescendo e mostrando la propria individualità. Può aiutare la sua bambina ascoltando quelle che sono le sue preoccupazioni (mio fratello mi sta portando via il posto?) e mostrandole con i gesti e con le parole che anche lei ha il suo spazio che è unico e diverso da quello del fratellino.
Ultima modifica 01-06-2010
Esperto
Dr.ssa Manuela Genchi