Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
OBESITÀ INFANTILE
Titolo
Obesità infantile: un problema in crescita. I consigli dei medici ai genitori
Domanda
Si può parlare di obesità familiare?
Risposta
La frequenza di obesità in una stessa famiglia è sicuramente superiore rispetto a quella casualmente attesa, anche se è giusto ricordare che è molto difficile distinguere il ruolo dei fattori genetici, razziali e familiari nel determinare lo stato di obesità in più componenti della stessa famiglia.
L'ambiente e le abitudini di vita possono costituire fattori favorenti l'espressione genetica dell'obesità o essere da soli determinanti dell'aumento ponderale.
La presenza di obesità in uno o entrambi i genitori costituisce un importante fattore di rischio per lo sviluppo di obesità in età infantile e per la sua persistenza in età adulta. In numerosi studi è stato dimostrato un legame molto forte tra obesità nei bambini e nei genitori, tanto più evidente quanto più elevato è il grado di obesità dei genitori e maggiore l'età del bambino.
Anche se il rischio di obesità nel bambino è particolarmente elevato quando entrambi i genitori sono obesi, alcuni studi hanno sottolineato la possibilità di una diversa influenza dell'obesità paterna e materna. Secondo alcuni Autori, il più importante fattore predittivo per lo sviluppo di obesità infantile sembra essere la presenza di un'obesità materna.
È stato calcolato che quando tutti e due i genitori sono obesi, l'80% dei loro figli è in sovrappeso; quando solo uno dei due genitori è obeso il 40% dei figli è in sovrappeso; quando nessuno dei genitori è obeso solo il 7% dei figli è in sovrappeso.
acquista download preview PDF